Comunicato n° 142 - 10 gennaio 2003

2003 l'anno del venticinquesimo

TRA MALO E ROVERETO

Omaggio a Luigi Serravalli (1914-2002)
Ricordando l'amico scomparso,
Giobatta Meneguzzo e amici
organizzano una mattinata

DOMENICA 9 FEBBRAIO ORE 11.00

Nell'occasione sarà presentato il libro-oggetto a quattro mani

Superotto

testi di Luigi Serravalli e litografie di LOME dal ciclo "Il bosco dei poeti"
edito in 50 esemplari da La Maddalena, Trento, Marzo 2002.
- Precedenti edizioni: Campai Sodo del 1992 e A Sirena Spietata del 2001.

Introduzione di
- Giobatta Meneguzzo
- Lorenzo Menguzzato, LOME

Presentazione di
- Fabio Cavallucci, direttore della Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento
- Gigi Zoppello, poeta e responsabile della Pagina della Cultura del quotidiano L'Adige.

- Luigi Serravalli, che sarà ricordato, anche in onore della figlia Sigrid, dalla presenza della sua compagna Lina, ha partecipato attivamente alla vita del Museo Casabianca fin dagli anni '80.
Un saggio da lui scritto nel 1993, in occasione della mostra "Presenza - Assenza", è ora pubblicato nella collana "FOGLI" - numero tre - del Museo a testimonianza della sua simpatia per Malo.
- A proposito del sodalizio con LOME, ha scritto Gigi Zoppello su L'ADIGE il giorno del "comiato": "Ma insieme, hanno prodotto un sodalizio di idee, più forte della morte. In nome della bellezza e del pensiero. In nome di quella cosa che non ha valore monetario ed oggi è tanto disprezzata: la cultura".
- Sullo stesso quotidiano, lo stesso giorno, Fabio Cavallucci ricorda Serravalli, che era nato a Bologna, riportando alcuni suoi versi in romagnolo: "a vag par la mi guera, / s'a casc a casc in tera / zident a chi m'to so" (vado per la mia guerra / se cado cado in terra / accidenti a chi mi raccoglie).

Aderiscono:
Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento, Assessorato alla Cultura del Comune
di Malo, Ufficio Cultura della Regione Alta Austria di Linz.

N.B.: Il libro d'artista SUPEROTTO con le litografie sciolte di LOME restano in esposizione negli ex-granai, unitamente a "Segni Cortesi per Meneghello" fino al 9 marzo 2003.