Comunicato n° 143 - 20 marzo 2003

IL 2003 L'ANNO DEL VENTICINQUESIMO

La CASABIANCA è un museo privato di arte contemporanea aperto al pubblico, sorto a Malo nel 1978 dalla disponibilità della famiglia Morandi Bonacossi e del collezionista Giobatta Meneguzzo.

Il Museo si colloca in un prestigioso contenitore storico del primo settecento e si avvale di una collezione esaustiva di opere grafiche degli anni 1960-’90; contenitore e collezione sono dati in comodato temporaneo.

Una Associazione culturale specificatamente costituita, "Laboratorio per l'arte contemporanea - Città di Malo" , si propone come soggetto operativo per la conservazione, l’esposizione e la promozione del materiale museale.

La gestione si regge sulle risorse degli associati, degli utenti e degli operatori pubblici e privati che ne ravvisano l’importanza e le finalità.

L’obiettivo resta quello di far conoscere il contemporaneo nelle arti visive, dove le opere per luogo, tempo e contenuto rappresentano più che la storia il costume dell’arte della seconda metà del Novecento.

Nella collezione stabile vengono esposte oltre 1200 opere appartenenti a 700 artisti contemporanei distribuite in 10 stanze e raggruppate per identità o movimento di appartenenza.

Alla Casabianca il visitatore si trova immerso e posto "a tu per tu" con le opere esposte in una visione che si configura come le pagine di un libro aperto.

Caratteristiche distintive dell'allestimento sono il concetto del "pieno" e l'assenza dei cartellini esplicativi, all'insegna di un approccio libero alle opere.

PER IL 25° DEL MUSEO sono previsti due appuntamenti significativi che godono del patrocinio e del contributo delle istituzioni REGIONE VENETO, PROVINCIA DI VICENZA, COMUNE DI MALO e BÜRO FÜR KULTURELLE AUSLANDSBEZIEHUNGEN DES LANDES OBERÖSTERREICH:

- dal 29 giugno al 31 agosto p.v. la rassegna "Casabianca/Casanera" una ricognizione oggi sul Museo a 25 anni dalla sua nascita con rinnovate didascalie di approccio
a cura di GIOBATTA MENEGUZZO, ALDEMAR SCHIFFKORN e ANGELO URBANI;

- dal 14 settembre al 30 novembre p.v. la mostra del poliedrico architetto Gio Ponti che influenzò l'architettura e il design della metà del secolo scorso con un esempio a Malo nella casa "Lo scarabeo sotto la foglia" a cura di FULVIO IRACE, LISA PONTI e NANDA VIGO.