Comunicato n° 145 - 3 febbraio 2003

Il Museo Casabianca ed il Büro für Kulturelle Auslandsbeziehungen des Landes Oberösterreich di Linz, col patrocinio e sostegno della Regione Alta Austria,
presenta
dopo l'esposizione alla GALERIE MESTA PLZNE di Pilsen (Repubblica Ceca) nel marzo del 2002
la mostra

RETROVIE-AVANGUARDIA
-1918/2000 dalle trincee all’Europa -

al KUNSTHAUS VON OPAVA - PEKARSKA 12 - OPAVA - REPUBBLICA CEKA
dal 26 febbraio al 30 marzo 2003
_____

Catalogo in lingua tedesca ed italiana “Edition Grenzgänger”.
_____
opere uniche e progetti di laboratorio di

RETROVIE-AVANGUARDIA
a cura di Giuseppe Barbieri, Giobatta Meneguzzo e Aldemar Schiffkorn
, si è svolta fra l’autunno 1999 e la primavera 2000 alla Casabianca e nei luoghi della guerra, con il sostegno della Regione Veneto, della Regione Alta Austria e del Comune di Malo e con la sponsorizzazione di Palladio Leasing - Gruppo Bancario Mediobanca. La mostra si svolge ora in collaborazione con le seguenti istituzioni e con i loro rappresentanti:
- Ufficio per i rapporti culturali con l'estero della Regione Alta Austria - Dott. Aldemar Schiffkorn
- Museo Casabianca di Malo - geom. Giobatta Meneguzzo
- Istituto Italiano di cultura di Praga - Dott.ssa Angela Trezza Cabrales
- Forum culturale austriaco di Praga - Mag. Walter Persché
- Città di Opava - Ing. Zbynek Staniura
La rassegna, comprensiva di Laboratorio degli artisti, seminari fra storici e mostra conclusiva, ha affrontato il tema della Grande Guerra 1915-18, nell’auspicio che drammi di tale portata non si ripetano, affidando agli artisti il messaggio di sensibilizzazione. Un progetto che parte dalle trincee come assurde sofferenze per proiettarsi nel futuro liberato dalle stesse.

N.B. La mostra sarà poi a Steinerkkirchen - Castello di Almegg - Alta Austria, dal 30.04 al 01.09.2003.