Comunicato n° 146 - 24 febbraio 2003

Nel contesto mitteleuropeo che vede il Museo Casabianca della Regione Veneto in sinergia con l'Ufficio Cultura della Regione Alta Austria, si attivano due progetti di interscambio che saranno presentati

domenica 16 marzo 2003 alle ore 11.00
nel Salone del Piano Nobile della Casabianca
con l'intervento di Giobatta Meneguzzo e Aldemar Schiffkorn

- il primo progetto, di tre artisti della Repubblica Ceka, ANNA KOCOURKOVA - KAREL KOCOUREK - RICHARD WALL, con la mostra di foto e cartoline dal titolo POESIA TOTALE / MAIL ART

- il secondo progetto, di 35 artisti dell'area mitteleuropea, di cui due italiani, con la documentazione della rassegna appena conclusa a Passau in Germania su SAN GIOVANNI NEPOMUCENO / IL SANTO MITTELEUROPEO; rassegna che nel suo percorso itinerante sarà in Italia nel settembre del corrente anno a Villa Ghellini di Villaverla, a cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune.

Mentre il primo progetto troverà sede negli ex-granai alla Casabianca, con l'esposizione delle opere dei tre artisti ceki, la documentazione del secondo sarà allogata nella VETRINA all'androne del Museo, con il materiale fotografico di ANNA KOCOURKOVA e KAREL KOCOUREK di supporto alla mostra itinerante su SAN GIOVANNI NEPOCENO.

Scrive Aldemar Schiffkorn:
Anna Kocourkova rappresenta, nei suoi lavori, la grande poesia della vita quotidiana - l'effetto poetico delle cose schiette e semplici, spesso persino di situazioni alquanto banali.
Essa non funge da regista, non mette in scena prima di premere sullo scatto. Non ritocca le sue riprese in un secondo momento. Le fotografie si presentano al visitatore della mostra così come sono state scattate.
I lavori fotografici di Anna sono caratterizzati da una estrema riduzione all'essenziale ed esprimono un messaggio chiaro. Per me diventano, quindi, immagini che ispirano alla meditazione.

L'allestimento della mostra e della documentazione è a cura di Giobatta Meneguzzo, mentre i due cataloghi sono editi dalla Regione Alta Austria nella collana GRENZGÄNGER a cura di Aldemar Schiffkorn.