VETRINA ALL'ANDRONE
Terza Rassegna
"DOMENICHE FLASH"
ESTATE 2003
Considerato
il successo di questa particolare iniziativa che vede mini-personali
d'artista della durata di una settimana con apertura nella
serata di venerdì (ore 21.00) e chiusura il giovedì successivo,
incontro con l'artista la domenica (ore 17.00) e androne
aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 18.30 durante la
settimana, viene proposto il nuovo ciclo che vede i seguenti
percorsi autonomi:
Riccardo Curti e Moreno Menarin
|
venerdì 04 luglio - h 21.00
domenica 06 luglio - h17.00
|
Vernice "Figure con proiezioni"
Incontro con gli artisti |
Pino Guzzonato |
venerdì 11 luglio - h 21.00
domenica 13 luglio - h17.00 |
Vernice "Margaretha"
Incontro con l'artista
Intervento di Silvana Palmero |
Giuliano Dal Molin |
venerdì 18 luglio - h 21.00
domenica 20 luglio - h17.00 |
Vernice "Tuttacarta"
Incontro con l'artista |
Fabio Sandri |
venerdì 25 luglio - h 21.00
domenica 27 luglio - h17.00 |
Vernice "Strame"
Intervento di Simone Menegoi
Incontro con l'artista |
Fabio Guerra |
venerdì 01 agosto - h 21.00
domenica 03 agosto- h17.00 |
Vernice "Matrici"
Incontro con l'artista
Intervento di Franco Toniolo |
Realizzata
nel 1997 su idea di Giobatta Meneguzzo, la Vetrina è nata
come “minispazio espositivo di promozione artistica” (comunicato
stampa del 10.8.97), già per se stessa opera – per
come si integra con lo spazio-porticato – ma concettualmente
esperimento di confine tra l’occasione offerta all’arte
per l’arte e l’area di questa che si sposa con
la commercializzazione e con la pubblicità.
Si tratta da un lato di porre su un piedistallo l’opera
nuova, privilegiando l’idea di luogo espositivo come
luogo di culto, dall’altro di favorire opere inedite
evidenziandone la novità, collocandole nel luogo di
esposizione al pubblico di un’immaginaria bottega retrostante.
La Vetrina si stacca dalla funzione del Museo, si pone indipendentemente.
Se la presenza in un museo costituisce il battesimo artistico
per l’oggetto, la presenza dell’oggetto nella Vetrina
vuole porre l’artista nella sfera dell’intero Sistema
dell’arte; quel Sistema che considera l’opera non
solo come esperienza liberatoria ma come combinazione di cause
ed effetti materiali, mentali e di ricezione che appartengono
all’ambito della comunicazione (Laura Zattra 2002).
Rassegna a cura di Belinda Guerriero e Angelo Urbani, con video
di Armando Bertollo.
|