Comunicato n° 159 - 29 gennaio 2004

presenta a
VICENZA - ARTE 2004

prima della Transavanguardia- SENZA TITOLO - omaggio a CLEMENTE

• Francesco Clemente (Napoli 1952) esponente di spicco nell'arte contemporanea, uno dei cinque artefici della TRANSAVANGUARDIA ITALIANA teorizzata da Achille Bonito Oliva negli anni '80, viene scelto dal Museo Casabianca di Malo nel contesto dell'Arte Fiera di Vicenza 2004, come testimone della presenza sul territorio di una realtà museale di Arte Contemporanea che si è dimostrata attenta e tempestiva, (la collezione inizia nel 1959 - il museo nasce nel 1978)

• In esposizione una sola opera del 1973 in 22 immagini di rilevanza concettuale, creata dall'artista ai suoi primi esordi (in collezione dal 1974), opera significativa presente alla mostra MINIMALIA, a Venezia nel '97, poi a Roma nel '98 ed infine al PS1 di New York nel 1999.

• Di questa opera così scrive Achille Bonito Oliva nel catalogo MINIMALIA:

"Da SENZA TITOLO del 1973 si evince il procedimento rigorosamente concettuale che pone in sequenza seriale la rappresentazione fotografica di alcuni tessuti l'uno accanto all'altro, in una totale sospensione del tempo e della consequenzialità più probabile,serie di segni si delineano come sintetici cartamodelli (anche se non lo sono veramente): la memoria di un procedimento logico viene improvvisamente stravolta e ricomposta in un altro. Gli elementi che compongono questo "puzzle" sono a teoria e diventano tre file geometriche, lunghi rettangoli il cui inizio è la materia, la stoffa, appunto. E' questa dematerializzazione dell'oggetto che può apparire il punto essenziale dell'opera. Un modo di raccontarne la sintesi estrema con quel tanto di riferimento ad un uso che, in questo caso, viene negato.
    L'obiettivo, infatti, non è l'utilità, ma la ripetizione che però non è mai uguale a se stessa. Il contrasto visivo nasce dall'uso del colore che dà vitalità alla stoffa e il bianco e nero dei cosiddetti bozzetti. I segni al loro interno possono essere anche altre mille cose; essi diventano flashes, sagome che possono assomigliare nella nostra memoria, anche se è evidente l'intenzione alla presentazione dello stereotipo, come avviene spesso per Clemente."

• La scelta della Casabianca di presentarsi con quest'opera deve ricercarsi e nello spirito della Grafica, la disciplina che sottostà al Museo e per l' essenzialità di concetto e modo intrinseco di esprimersi dell'opera e per la presenza di un testo critico che si manifesta anche didattico.

• Clemente venne a Malo nel giugno del 1974 per ALTERNATIVE N.2, un evento organizzato nella casa del collezionista progettata da Gio Ponti e Nanda Vigo. Con lui, fra gli altri, Davide Mosconi, Demetrio Stratos, Remo Salvadori, con riprese video di Luciano Giaccari

NOTA: "Vicenza Arte 2004" si svolge nei padiglioni della Fiera nel mese di Marzo nei giorni Venerdi 5 ore 16:00/20:00, Sabato 6 e Domenica 7 ore 10:00/20:00 e Lunedì 8 ore 10:00/15:00.

L'INGRESSO E' GRATUITO