Comunicato n° 169 - 4 dicembre 2004

PARETI DI APPOGGIO
che rivisitano a rotazione
le opere giacenti nel
Fondo Deposito del Museo.

domenica 19 DICEMBRE
alle ore 16:00 apertura di:

ASSURTE EMULSIONI
“quando il mezzo è comprimario alle tendenze”
(fino al 13 febbraio 2005)

Rotella 1966

La mostra propone opere uniche di due specifici movimenti ottenute mediante trasporto fotografico su tela, lamina e carta raccolte dal collezionista nel loro divenire temporale ”in contemporaneo” fra creatività ed appropriazione.

> MEC-ART anni 1964-66

di S. Beghier, G.Bertini, A. Jacquet, Y.Neiman, Nikos e M.Rotella.

Pierre Restany negli anni ’60 : ”La vita artistica contemporanea è dominata da un fatto capitale: ormai tutti, ad un livello o l’altro, prendiamo coscienza della natura moderna industriale e urbana...Le ricerche si sviluppano su due vie parallele, secondo che il tentativo di sintesi è situato al livello dell’oggetto in sé stesso o della constatazione di questo sul piano della bidimensionalità classica.”

> POESIA VISIVA anni 1969-73

di F.Bory, H.Damen, P.De Vree, E. Mariani, L.Marcucci, E.Miccini, A.Arias Misson, L.Ori, M.Perfetti e Sarenco; quest’ultimo come artista ed attivatore del movimento.

Luciana Apicella nel 1972: ”La poesia visiva ha solo strumenti simili a quelli in uso dei pubblicitari: è un fenomeno a sé, nel quale la parola, lo spazio vuoto, sono le esperienze di un linguaggio idopoetico...la poesia visiva opera nell’interno dello strumento della comunicazione.”

• Accompagnano la mostra i materiali e gli apparati d’epoca come la rivista “Lotta Poetica” dello STUDIO BRESCIA dei primi anni ’70 e i Manifesti firmati anni ’60 della Galleria Apollinaire di Milano.

• LA VETRINA all’androne del Museo per l’occasione ospita alcune creazioni dell’artista
priabonese Meneguzzo Corrado.