Comunicato n° 176 - 1 aprile 2005

Eidolon- il mondo della bambola
tra tradizione e contemporaneo

« ...è uno dei testimoni silenziosi più significativi
di una parte della storia dell’uomo...questo
piccolo "doppio" si è dolcemente prestato
a vivere nelle case più povere e nelle
corti dei re...costruito con tanti materiali diversi,
poveri e sofisticati...ci parla...(ancora)... »

LINA DI RIENZO CIUFFINI dal catalogo
Bambole-Tradizioni,costumi, cultura di popoli ;
Roma, Palazzo Barberini 1984-1985.

14 MAGGIO 2005 - LA NUITES DES MUSEES - LA NOTTE DEI MUSEI

a cura di GioBatta Meneguzzo con Elena Agosti e Simone Padovani

ore 18:00 inaugurazione e presentazione della mostra Eidolon con video "Matrimonio nel Bangladesh"
ore 21:00 "People": diapositive a cura di Giampietro Mattolin
ore 22:00 reading con presentazione del n.5 di "CERCHI DI FUMO "
ore 23:00 concerto del gruppo musicale"ETEREA"
ore 01:00 chiusura di "Lumière(s) dans la nuit", "Luce/i nella notte"

Eidolon, nel senso di immagine, significa "aspetto, forma", dalla radice ( WEID), "vedere", ampliamente
attestata nelle lingue indoeuropee. Eidolon ha una sua contiguità con la nozione di irrealtà, nel senso di riflesso, e lo troviamo associato all’idea di menzogna, semanticamente vicino a "phantasma", "visione, sogno o fantasia", da una radice che significa "far brillare" e quindi "render visibile" ( vedi il verbo phaino).

LA MOSTRA
- resta aperta fino al 22 maggio con i seguenti orari :
sabato e domenica 10:00-12:30 15:00-18:30 gli altri giorni 9:00-12:30 16:00-18:30.
- è promossa dalla Direzione Didattica G.Rigotti di Malo dove sono interessate le scuole Elementari di Malo, San Tomio e Molina.
- è allestita nel Museo Casabianca negli spazi degli ex-granai a cura di Giobatta Meneguzzo.
- si avvale dei materiali e degli apparati delle collezioni di Cecilia Ambrosi e Gabriella Cazzola con bambole storiche e contemporanee provenienti da tutto il mondo.
- col patrocinio del Comune di Malo, dell’Assessorato alla Cultura e della Rete Museale Alto Vicentino.
- si colloca nel contesto della manifestazione maladense GIOCHI TRADIZIONI e MESTIERI di una volta...