Comunicato n° 177 - 24 giugno 2005

il MUSEO CASABIANCA

quale aderente alla Rete Museale ha partecipato

ORGANIZZANDO

un "punto di informazione e di comunicazione" sostenuto per l’occasione dai suoi collaboratori Elena Agosti e Simone Padovani, i quali oltre a produrre materiali hanno offerto con la collaborazione di Alberto Reghellin il n.5 della rivista "CERCHI DI FUMO" e, grazie ad un computer portatile, la proiezione del DVD

"APPARATI OP" 2005

dell’artista Armando Bertollo, il quale indaga con la telecamera i posti nascosti del museo ed i movimenti seriali del suo curatore.
" CERCHI DI FUMO" è una rivista letteraria ed artistica curata da alcuni ragazzi da Schio nata con l’intenzione di dare spazio alle idee e alle produzioni dei giovani ; il n.5 è uscito il 14 maggio 2005 in occasione de La Nuit des Musées e vanta una collaborazione con il Museo Casabianca di Malo.

HANNO PARTECIPATO ALLA V° GIORNATA DELLA RETE MUSEALE ALTO VICENTINO :

- Breganze : Antico Maglio Tamiello, Antica Officina Radin ;
- Lusiana : Museo Diffuso "Ambiente e Tradizioni" ;
- Malo : Museo Casabianca, Museo dell’Arte Serica e Laterizia ;
- Marostica : Museo Ornitologico "Angelo Fabris", Museo Cappelli di Paglia, Ecomuseo della Paglia nella Tradizione Contadina ;
- Monte di Malo : Museo dei fossili "Munier – Chalmas et De Lapparent" ;
- Nove : Museo Civico della Ceramica ;
- Santorso : Museo Archeologico dell’Alto Vicentino ;
- San Vito di Leguzzano : Museo Etnografico sulla Lavorazione del Legno ;
- Valdagno : Museo Civico D. Dal Lago, Museo delle Macchine Tessili ;
- Schio : Laboratorio Didattico Ambientale, Laboratorio della Civiltà Industriale ;
- Velo d’Astico : Cultura e Natura ;
- Villaverla : Museo Diffuso.