Comunicato n° 178 - 10 giugno 2005

RETROVIE-AVANGUARDIA 1918/2000 – DALLE TRINCEE ALL’EUROPA DEL 2005
iniziato nel vicentino nell’ottobre 1999 a “testimonianza” della Grande Guerra 1915-18 con un "laboratorio" sui luoghi di combattimento, un "convegno" al Museo del Risorgimento di Vicenza ed una "mostra" al Museo Casabianca di Malo e le tappe in Austria e nella Repubblica Ceca, si conclude, in terra slovena nell’alta valle dell’Isonzo, teatro di una battaglia tragica per le truppe italiane, scalzate da quelle austriache nella disfatta di Caporetto, ora KOBARID.

Riuniti nell’Europa degli ex belligeranti, la mostra conclusiva al FORTE KLUZE di BOVEC, gli artisti partecipanti dell’area mittleeuropea concludono il loro percorso artistico nel segno della rinata Europa.

da VENERDI’ 1 LUGLIO a VENERDI’ 22 LUGLIO 2005

- La mostra è allestita in un suggestivo manufatto di guerra restaurato, da posto di guerra a spazio polivalente delle arti.
- Curata dalla Regione Alta Austria di Linz e dal Museo Casabianca di Malo, la mostra è stata patrocinata e sostenuta nel 2000 dal Comune di Malo, dalla Provincia di Vicenza e dalla Regione Veneto.
- Interverranno per la Regione Alta Austria il Dottor Aldemar Schiffkorn dell’Ufficio Cultura di Linz, per il Museo Casabianca di Malo il curatore GioBatta Meneguzzo, e per lo spazio espositivo del forte il direttore Marian Bevk con i rappresentanti della Comunità Slovena della città di BOVEC, ai quali va il ringraziamento per l’ospitalità ed il sostegno in terra slovena.
- Le opere in mostra sono degli artisti: Andrea Rossi Andrea (Italia),Balzan Dario (Italia), Bachoril Oto (Slovacchia), Berger Franz Josef (Austria), Bertollo Armando (Italia), Brombin Piero (Italia), Buttò Pierluigi (Italia),Cera Andrea (Italia), Dobrowolski Remigiusz (Polonia), Eszik Alajos (Ungheria), Eszik Alajos und Mihaly (Ungarn), Gazzola Pia (italia-Austria), Ghersi Luciano (Italia), Guzzonato Pino (Italia), Hoffmann Ybbs Hans (Austria), Kelemen Jan (Slowakei), Kocourkova Anna (Repubblica Ceca), Kocourek Karel (Repubblica Cecca), Kus Tomas (Repubblica Cecca), Macku Zdenek (Austria), Marian Giuliano (Italia), Minato Enrico (Italia),Mittringer Robert (Osterreich), Novello Maria Elisabetta (Italia), Onetti Muda Leonardo (Italia), Primig Robert (Osterreich), Radic Nika (Croazia), Redl Thomas (Osterreich), Riello Antonio (Italia), Rotelli Marco Nereo (Italia), Stifter Georg (Austria), Tasca Alessio (Italia), Urbani Angelo (Italia), Vaccari Franco (Italia), Vigo Nanda (Italia).

VERNICE VENERDI’ 1 LUGLIO alle ore 17 :00
al FORTE KLUZE di BOVEC in SLOVENIA

Accompagna la mostra il catalogo in italiano e tedesco prodotto dalla EDITION GRENZGÄNGER della Regione Alta Austria e il Quaderno n.19 del Museo Casabianca di Malo per gli atti del laboratorio a Malo nel 1999.