Comunicato n° 181 quater - 9 agosto 2005

Nel contesto del festival annuale della Poesia e della Letteratura - Arti e mestieri del narrare
è consultabile l’UFFICIO PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA attivato da:
Museo Casabianca
Ufficio Cultura Alta Austria
Rete Museale Alto Vicentino

La partecipazione delle suddette istituzioni vuole essere un contributo al festival 2005 organizzato dall’associazione ATOZ e sostenuto dall’Amministrazione del Comune di Schio.
L’Ufficio si propone di promuovere le suddette istituzioni mettendo a disposizione del pubblico materiali e depliant ; nei giorni 14 e 21 agosto dalle ore 18 alle ore 21 sarà presente la curatrice Elena Agosti per offrire maggiori informazioni e comunicazioni.
Il Museo Casabianca, sorto nel 1978, si pone come contenitore dell’arte grafica contemporanea anni ‘60-’90 con un’esposizione permanente di oltre 1200 opere appartenenti a 700 artisti nazionali ed internazionali, poste su pareti, pannelli, bacheche e leggii, distribuite su dieci stanze, raggruppate per identità o movimento di appartenenza in un allestimento “del pieno” che induce più a pensare che a vedere le opere.
L’Ufficio della Regione Alta Austria collabora col Museo dal 1990 proponendo mostre e relativi cataloghi di interscambi in area mittleuropea ; da ottobre sosterrà un nuovo atelier dove possono operare artisti internazionali in Italia, l’atelier avrà sede a fianco del Museo Casabianca.
La rete Museale Alto Vicentino costituita nel marzo del 2001 si propone come struttura di riferimento e di collegamento dei musei e delle realtà culturali aderenti alla Rete, occupandosi della loro valorizzazione ed integrazione con il territorio, comunicando con le scuole, formando operatori culturali, creando contatti e collaborazioni con enti ed istituzioni.