Comunicato n° 183bis - 13 novembre 2005

Mostra
“ Carte Nobili”
nello spazio polivalente degli ex-granai

17 dicembre 2005 – 5 marzo 2006
a cura di GioBatta Meneguzzo

Carte Nobili” si propongono come suggestivi segni all’interno della collezione stabile, un excursus della Casabianca al suo interno, una carrellata aperta nel tempo appena trascorso; è una mostra dalle molteplici sfaccettature con rimandi alle tendenze e ai movimenti degli anni ’70 ’80.
Sono tutte opere su carta nello spirito della collezione che vede esaltato il mondo della grafica e del multiplo; in questa mostra sono uniche nell’intento di focalizzare maggiormente la manualità e l’impegno in prima persona dell’artista.

Carte Nobili” vanno a completare e si pongono come coronamento a quelle in esposizione stabile come estensione di approcio all’arte prodotta dagli anni ’60 in poi.
I nomi sono prestigiosi, alcuni poco conosciuti in Italia, altri vicini al fare del collezionista, ed altri ancora come guastatori del mondo artistico di allora.

Come sempre il collezionista – curatore non entra in merito diretto con l’opera, ma gli interessa proporre al pubblico ed agli addetti una registrazione delle tendenze e delle aspirazioni che viste con l’occhio di oggi possono essere meno incantanti ma certamente più “nobili” avendo superato tempo e competitività.

Tutte operazioni che trovano riscontro e visualità nelle mostre e sui testi critici, ma che solo i Musei nella loro funzione di immagazzinamento conservano e perservano per il futuro ; le mostre sono chiamate “temporanee” generalmente per la loro puntualità nel trascorrere del tempo ; i musei possono essere più noiosi, ma necessari perchè la contemporanietà “avvenuta” possa trovare storicizzazione.
«Come collezionista ho sempre ritenuto che il luogo ed il tempo dell’evento sono importanti per raccontarci il succeduto».

Sono esposte opere degli artisti : Penck, Baechler, Accardi, Kounellis, Scanavino, Fontana, Mosbacher, Beuys, Crippa, Calzolari, Vasarely, Rotella, Licata, De Filippi, Stefanoni, Chiari, Goldstein; nell’allestimento di GioBatta Meneguzzo.