Comunicato n° 183quater - 13 novembre 2005

Laboratorio artistico-musicale dedicato ai bambini delle Scuole Materne ed Elementari

promosso dal Comune di Malo
col patrocinio della Rete Museale Alto Vicentino

a cura di Elena Agosti con una
equipe di giovani collaboratori

sabato 17 e domenica 18 dicembre 2005

L’idea nasce dalla conferenza “ABILMENTE” tenutasi il 20 ottobre 2005 nei padiglioni dell’Ente Fiera di Vicenza, sostenuta dalla Regione Veneto, sul tema della didattica museale per l’infanzia.

La Casabianca, come del resto attuato nei primi anni ottanta – vedasi documentazione nel Quaderno 15 edito nel 1995 dal Museo Casabianca – non poteva che attuare tale possibilità, con l’aiuto delle collaboratrici che hanno frequentato il museo come stagiste all’interno dei percorsi di laurea di vari istituti universitari.
Un settore quello della didattica che trova molteplici riferimenti nella collezione stabile e che dovrebbe, secondo il curatore, essere unpunto in più per questo importante museo per i materiali collezionati e proposti.
Il progetto è stato accettato dall’Amministrazione del Comune di Malo, dove l’Assessore alla Cultura dott. Alberto Ferrigato ha dato il suo appoggio anche sotto il profilo economico.

In questi due giorni, rispettivamente il 17 e il 18 dicembre 2005, ai pomeriggi dalle 15:00 alle 18:30, si potranno incontrare per lavorare insieme i ragazzi delle Scuole Materne ed Elementari sostenuti da giovani assistenti; un luogo dalle molteplici fascinazioni e per l’architettura degli interni e per le opere che sono esposte.
Tale attività di laboratorio avrà un duplice effetto, sia creativo-didattico per quanto riguarda i piccoli operatori partecipanti, sia didattico-conoscitivo dando a genitori ed accompagnatori la possibilità di visitare la collezione stabile della Casabianca .

Un’apertura che si preannuncia anche “festosa” per il Natale e Capodanno prossimi; per tale periodo le opere prodotte dai bambini saranno esposte assieme ai maestri storici col solo intento di partecipare da punti di vista diversi e senza pretesa alcuna, al grande mondo delle ARTI VISIVE ; ogni bambino potrà ritirare le proprie opere prodotte nei normali giorni di apertura del Museo dopo l’Epifania.

L’evento è coordinato dalla Dott.ssa Elena Agosti con la collaborazione di Elisa Ballardin, Andrea Bonato, Diana Dalle Molle, Dott.ssa Mara Dal Molin, Elena Enea, Giulia Filippini, Silvia Gavasso, Dott.ssa Giulia Girardello, Maggi, Dott.ssa Michela Reghellin, Dott.ssa Alba Scapin.
Il laboratorio musicale “Percussioni e vocalità” sarà curato dal Dott. Max Ferrauto, musicista e musicoterapeuta e sarà rivolto a gruppi di circa quindici bambini, rispettivamente alle ore 15 :30 e alle ore 17 :30 nel salone del Piano Nobile.

Ai partecipanti sarà dato in omaggio “Il giornalino della Rete Museale Alto Vicentino – Gioca ed impara ! I musei incontrano la scuola”.
Alle ore 18 :00 di sabato e di domenica una cioccolata calda sarà occasione per salutarci e scambiarci gli auguri.

Per poter partecipare ai due laboratori operativi – arte e musica – OCCORRE la prenotazione al 349.3265551 alla Dott.ssa Elena Agosti. Nessun limite per assistere agli eventi.