Comunicato n° 183ter - 13 novembre 2005

REGIONE ALTA AUSTRIA

venerdì 16 dicembre 2005 ore 19 :00
presentazione di Aldemar Schiffkorn

Inizia nel 2001 il progetto della Regione Alta Austria per aprire a Malo, a lato del Museo Casabianca, un luogo di lavoro aperto agli artisti dell’area mittleuropea con attenzione a quelli austriaci. Un luogo della promozione artistica in campo mitteleuropeo dove gli artisti possono lavorare a contatto di altre realtà con riferimenti ad una struttura museale in essere che tratta la contemporaneità, come il Museo Casabianca.

D’intesa col Comune di Malo che mette a disposizione i locali restaurati al primo piano della ex-officina Morandi, l’Ufficio della Cultura della regione Alta Austria, nella persona del suo dirigente Aldemar Schiffkorn, inizia il suo lavoro in territorio italiano, mettendo a Malo, dopo quello sui colli romani, il secondo punto di incontro fra artisti di nazionalità diverse per una integrazione globale in campo delle Arti Visive.

Nel sito di Malo si alterneranno operatori che daranno una connotazione del loro lavoro lasciando nel territorio comunale segni e materiali della loro esperienza. Per quanto riguarda la disciplina della scultura, alcune opere troveranno collocazione in un parco a sud del Montecio che va dal l’O di Giotto all’intero colle del Montecio nella sua perimetrazione.

Punto di gravitazione sarà l’area incava a Nord-Est della rotatoria del Montecio, attuata e dedicata come omaggio allo scrittore maladense Luigi Meneghello definito “lo zoccolo poetico del Montecio” per il suo rapporto fra superficie e sottosuolo determinato da una sonda che respinge lo stato roccioso che collega il Montecio col colle di Santa Libera.

Un progetto lanciato nel 2003 dalla Casabianca in occasione del 40° di “Libera nos a Malo”, il romanzo che rese famosa la cittadina di Malo in Italia e in Europa.
Dal marzo del 2006 il parco ospiterà le prime “sculture” prodotte dall’atelier degli austriaci. E poi il tempo renderà possibili altri interventi perchè l’urbanistica recentemente attuata dal 1963 ad oggi nel comprensorio del Montecio abbia un riconoscimento ed una identità attraverso il mondo attivo delle ARTI VISIVE.