Comunicato n° 188 - 29 marzo 2006

All’interno della Settimana della Cultura (2-9 aprile 2006) promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali

IL MUSEO CASABIANCA

partecipa, oltre alla consueta apertura domenicale, con un evento ad hoc nei giorni 5, 6, 7 aprile dalle ore 10.00 alle 13.00 e sabato 8 aprile dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 con visite guidate e didattiche alla mostra

DIARIO ITALIANO 1970
di Agostino Bonalumi

Agostino Bonalumi in una foto di Uliano Lucas del 1964, dedicata a Giobatta Meneguzzo. Archivio Museo Casabianca, inventario n.3493.

Accompagnano la mostra un cataloghino edito da Campanotto col contributo dell’Ente Fiera di Vicenza e un’opera unica dell’artista del 1985 su tela estroflessa smaltata bleu lucido, il tutto supportato da due ampie didascalie a colori.

FINO AL 1 MAGGIO 2006

Trattasi di una rassegna di grafiche «originali» in sintonia con l’indirizzo del Museo, che si pone come complementare ed in alternanza alla collezione stabile anni ‘60-’90, nell’intento di dare un’immagine del Museo in continuo divenire attraverso le opere del Fondo Depositi.
Si espongono n.16 grafiche in serigrafia raccolte in una particolare cartella-oggetto, di cui sei immagini a colori, sette manoscritti dell’autore, una nota bibliografica e biografica, un testo critico di Enrico Crispolti e, naturalmente, il colophon di rito.
Il particolare contenitore, in vetroresina e legno, realizzato nello studio dell’artista, si apre con due ante scorrevoli ed ha la forma estroflessa delle opere degli anni ’60.
L’edizione è della Grafica Internazionale di Roma per concessione della Galleria d’Arte del Naviglio di Milano, le opere seriali sono stampate in serigrafia dalla Multirevol di Settimo Milanese, l’esemplare porta il numero 69 su 90, l’anno di edizione è il 1970 ed ogni singola grafica misura cm 79x69.
L’edizione, dal contenitore alle opere grafiche, dai testi alla biografia, fino al colophon, è stata pensata e realizzata dall’artista e dagli editori come opera seriale « originale », così come ben definito in materia dalla norma dell’UNESCO del 1960.

La mostra è stata curata da Giobatta Meneguzzo, Giulia Girardello, Elena Agosti, Angelo Urbani.

NOTA per il visitatore :
dopo una apparizione a Vicenza Arte 2006 nel contesto della Fiera
DIARIO ITALIANO 1970 di AGOSTINO BONALUMI

Viene allestito in forma temporanea fino all’uno maggio negli ex-granai del Museo come evento principale della
SETTIMANA DELLA CULTURA
promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dal 2 al 9 aprile 2006
L’allestimento particolare e specifico di queste grafiche con contenitore e testi si alterna in veste espositiva più di documento che di visione di immagini, quasi a sfogliare un libro su un leggio.
Un modo diverso ed alternativo di presentare l’arte del tutto diretta e personale per lo spettatore curioso.

GioBatta Meneguzzo
curatore e collezionista del MUSEO