Comunicato n° 189 quinter - 18 aprile 2006

Nel contesto de La Nuit des Musées 2006 – Sabato 20 maggio

ore 23:30 ANIMALI SOCIALI

Animali Sociali è un viaggio attraverso sguardi differenti. Musica, parole e immagini esprimono queste visioni. L’idea di fondare il gruppo “Animali Sociali” nasce da Chest ( bassista del gruppo) e Fra (voce e autore dei testi ). Questi, tra goliardiche permanenze ai banconi dei bar e giri in macchina ad ascoltare musica, decidono di coinvolgere nel progetto altre persone: Jason come voce narrante, Nacho come tastierista, Teo come chitarrista e Spich come batterista.
Nell’estate del 2001 viene messo in scena il primo spettacolo di Animali Sociali, performance caratterizzata dalla fusione tra la recitazione di testi sui paradossi della contemporaneità e l’esecuzione di musica elettronica impura, così definita perché non riconducibile ad un unico genere musicale. L’indefinibilità del genere musicale proposto da Animali Sociali deriva sia dai differenti background musicali di ogni componente del gruppo che dalla necessità di sperimentare sonorità sempre diverse. Per Animali Sociali la definizione “musica elettronica impura” rappresenta un panorama musicale influenzato dalla scena musicale elettronica inglese (ambient,drum&bass,breakbeat,trip-hop..) ma anche da alcune produzioni italiane tra cui C.C.C.P., C.S.I, Almamegretta e Royalize.
E’ nello spettacolo dal vivo che emerge la contaminazione tra musica, teatro, video-foto-scenografia che caratterizza Animali Sociali. Fin dalle prime esibizioni dal vivo Animali Sociali propongono delle video-foto-proiezioni in sintonia con parole e musica. Questa parte dello spettacolo legata all’immagine è curata da Fra e Nacho, ma si è finora avvalsa di alcune collaborazioni tra cui quella di Renzo Anti (fotografo), Michele Bizzi (fumettista), Ruggero Mantovani (video-maker) e Ze Eljana (video-maker).
Fino ad ora Animali Sociali si sono esibiti nei più svariati contesti: locali di Verona, Vicenza e Venezia, centri sociali come il T.P.O. di Bologna e l’AQ16 di Reggio Emilia, assemblee studentesche e festival di musica come il Magrè Wave (Schio – VI), il Malafestival (VR), il Settembre Sambonifacese ed Empirica (VR).
Il 2002 è l’anno in cui entrano a far parte del gruppo Betty come cantante ed Aghi come fonico .
Nel febbraio 2003 Animali Sociali vincono il concorso per gruppi emergenti SOTTERRANEA (San Benedetto del Tronto) aggiudicandosi, inoltre, il premio originalità e il premio per i testi. Nello stesso anno ricevono il premio della critica partecipando al concorso NEW GENERATION (Castelfidardo-AN). Nel febbraio 2004 partecipano alle semifinali regionali di AREZZO WAVE e, nello stesso anno, si classificano terzi al concorso SAN VENDEMMIANO SUCKS (Treviso). Nel marzo del 2005 Animali Sociali vengono selezionati tra più di 140 gruppi veneti partecipanti all’AREZZO WAVE per suonare alla finale regionale del concorso.
Il 2006 rappresenta l’anno di nascita di INDUSTRIALIEN (www.industrialien.com), collettivo di cui fanno parte Animali sociali (VR), Carta d’Eritrea (PD), Eterea (VI), MangiaMargot (VI), Trilophon (VI) e Snakioplatz (VE). IndustriAlien è una rete di gruppi emergenti, un collettivo di autopromozione reciproca impegnato nell’organizzazione di concerti, diffusione di watt, parole, loghi e idee deliranti on line e off line.
Lo scorso anno avevano già suonato al Museo Casabianca il gruppo musicale Eterea, sempre del collettivo Industrialien, mentre quest’anno sarà la volta dei Mangia Margot (ore 22 :00) e degli Animali Sociali appunto.
Anche quest’anno Animali Sociali hanno partecipato alla finale di Arezzo Wave Veneto.
In questi anni Animali Sociali hanno registrato due demo autoprodotti Storia velocissima e musica elettronica impura. Alcune composizioni di Animali Sociali sono presenti in due compilation, ovvero, Q13 (Arezzo Wave Veneto 2004) e Musicalive # 2 (compilation dedicata ai gruppi veronesi emergenti), nel loro sito www.animalisociali.it, su www.empirica.org e www.radio.rai.it/radio1/demo/concorso_ultimo_best.cfm
Alcuni brani del gruppo sono inoltre stati trasmessi nel programma radiofonico Demo, in onda su Rai Radio Uno.
Gli Animali Sociali sono : Andrea Castagna, basso elettrico ; Castellan Gianluca, voce narrante ; Fabbro Francesco, voce narrante ed autore testi ; Nascimbeni Betty, voce ; Nascimbeni Marco, Tastiera groove-box+pc ; Nascimbeni Matteo, chitarra elettrica e Piccino Paolo alla batteria elettronica. Maggiori informazioni su www.animalisociali.it .

La fine dei concerti e la chiusura del Museo sono previsti per le ore 01:00.