Comunicato n° 192 - 22 agosto 2006

UN'OPERA IL MONTECIO

è un progetto

di intervento su un'area di quartiere urbanizzata negli anni '60-'90 caratterizzata dal suo inconfondibile colle "a selva" di coronamento, che si propone come "laboratorio a cielo aperto" per gli artisti italiani e stranieri;
(un punto di incontro fisico-mentale fra il colle del Castello pregno di cultura e memoria storica ed il colle del Montecio, centro dei nuovi insediamenti urbani...) Dal Comunicato Stampa n. 152 del 17.08.'03.

Il progetto trova origine nel 2002/2003 quando GioBatta Meneguzzo, collezionista e curatore del Museo Casabianca, con l'apporto degli Uffici Tecnici/Operativi del Comune di Malo e la consulenza geologica del Dott. Bruno Zanettin, avvia un intervento di Land Art a sud-ovest del colle del Montecio, a lato della rotatoria di accesso al quartiere.

E' un omaggio allo scrittore maladense Luigi Meneghello nel 40° anno di uscita del suo primo romanzo "Libera Nos a Malo" del 1963, reso costante nel tempo e percettibile nella notte da un micro-faro ad energia solare posto sulla sommità fuoriterra della sonda.

Oggi l'operazione "alla ricerca dello zoccolo solido del Montecio" - questo il titolo dell'opera - nelle sue diversificate fasi di tempo e di operatività si è conclusa con l'installazione nell'incavo artificiale di una piattaforma circolare su cui si adagia una ghiera in acciaio traforato dove sono riportati il nome dell'autore, il titolo dell'opera, il giorno dell'azione perforatrice, la profondità dello strato roccioso e la motivazione dell'intervento. (Dettagli nel Comunicato Stampa n.192 bis e ter del 22.08.2006).
Il "preso atto" dell'installazione e della proposta del laboratorio a cielo aperto avverrà in sito

SABATO 14 OTTOBRE ALLE ORE 12:00

La manifestazione si colloca all'interno della "Seconda Giornata del Contemporaneo" promossa da AMACI - Associazione dei Musei di Arte Contemporanea Italiani - che vede il Museo Casabianca con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Malo e la Regione Alta Austria aderire alla particolare manifestazione con una libera apertura dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30 nella giornata del 14 ottobre 2006.