Comunicato n° 197 - 14 febbraio 2007

Celebrazione dell'85° compleanno di Luigi Meneghello
il giorno 16 febbraio alle ore 18
presso il Museo Casabianca,
con presentazione del volume de "I Meridiani" di Mondadori.
Saranno presenti l'autore, Gabriele Vacis e Giuseppe Barbieri

Il Museo Casabianca partecipa all'incontro "...il compleanno di uno che scrive" con un'installazione che si snoda lungo tutto lo scalone della Casabianca: ogni gradino segue una numerazione progressiva da 1, all'ingresso, fino all'85, gli anni di Luigi Meneghello che abbiamo il piacere di festeggiare.
E' segnata la progressione degli anni, non la data precisa, in questo modo il percorso di crescita accomuna alla persona di Meneghello tutti gli altri ospiti che, salendo, potranno in un certo senso ripercorrere i loro propri anni: il primo, il secondo, il terzo e così via, fino a raggiungere la loro età attuale.
Le diverse età come gradini da cui si guarda se stessi e il mondo con occhi sempre un po' diversi. La vita, le esperienze, gli incontri, le letture... modificano anno per anno il nostro punto di vista.
Meneghello è arrivato ad 85 e con la sua pregevole scrittura, ormai entrata a pieno titolo nell'ambito dei Classici, fa percorrere indirettamente anche a noi alcuni di quei suoi indimenticabili gradini.
Ne troviamo, tra i tanti, un esempio agile e divertente nei testi esposti negli ex-granai. Si tratta di alcune delle pagine pubblicate periodicamente, dal 2004 ad oggi, nell'inserto domenicale de "Il Sole 24 Ore", nella rubrica dal titolo Nuove carte di Luigi Meneghello.
La vetrina nell'androne del Museo è, invece, dedicata all'ultima prestigiosa pubblicazione editoriale dell'opera di Meneghello, il volume della collana "I Meridiani" di Mondadori, edito nel 2006.