Comunicato n° 198 - 25 febbraio 2007

VICENZARTE 2007
Il contributo della Casabianca
su grafica e stampa d'arte

> La presenza del Museo Casabianca alla fiera VICENZARTE 2007 si manifesta inconsueta rispetto agli anni precedenti; più che opere dalla collezione, una carrellata di fotografie dell'allestimento ed alcune riflessioni sulla specificità di questo museo che ha scelto di privilegiare la disciplina della grafica d'arte. Si intende sottolineare, anche attraverso la presenza a fianco del Museo della Stamperia Martini di Thiene, da un lato, il contatto e la connessione nell'opera seriale di due figure importanti all'interno del sistema dell'arte, quali sono l'artista e lo stampatore, dall'altro, suggerire un diverso modo di relazionarsi all'arte ed al lavoro dell'artista.

> A proposito di grafica, si riporta uno stralcio dell'intervista a Jasper Johns di Adrian Dannatt, recentemente pubblicata da "Il Giornale dell'Arte" (nel supplemento "VERNISSAGE. Il fotogiornale dell'arte", n.79 di febbraio 2007).
L'artista, uno dei massimi pontefici viventi dell'arte statunitense, è presente con un'opera grafica alla Casabianca e sarà prossimamente oggetto di una mostra di ricognizione all'interno del Museo assieme ad artisti come Bruce Nauman, Brice Marden, Gerhard Richter, Ed Ruscha e l'italiano Maurizio Cattelan.

ADRIAN DANNATT: La sua passione per la grafica ha a che fare con il concetto di ready-made o di "immagine di un'immagine"?
JASPER JOHNS: La stampa d'arte mi ha fornito un'occasione di apprendimento piuttosto chiara, diversa da quello che può offrire la pittura. Il piacere che dà è simile a quello del giardinaggio fatto con l'aiuto di un'altra persona. L'aspetto riproduttivo dell'attività è una cosa in più.

VICENZARTE 2007 - Fiera di Vicenza, 2 - 5 marzo: venerdì dalle 16 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 20, lunedì dalle 10 alle 15. Ingresso gratuito.