Comunicato n° 199 - 17 aprile 2007


Nel contesto del CANTIERE IN PROGRESS, che vede il Museo impegnato nella conservazione e nel restauro del proprio patrimonio esposto al pubblico ininterrottamente dal 1978 (nel 2008 sarà celebrato il "trentesimo" di vita), viene aperto un dibattito sul tema del restauro del contemporaneo, che riprende il convegno organizzato dall'Associazione Amici di Cesare Brandi all'ultimo Salone del Restauro di Ferrara.

Il primo incontro è fissato per
DOMENICA 6 MAGGIO 2007 ORE 11.00
nel Salone del Piano Nobile della Casabianca

intervengono:

- Giuseppe Barbieri

docente all'Università Ca' Foscari di Venezia

- Aurora Di Mauro

responsabile Ufficio Musei della Regione Veneto

- Marina Pugliese

conservatore collezioni d’arte contemporanea Comune di Milano


introducono:

- Giobatta Meneguzzo

collezionista e curatore del Museo Casabianca

- Giulia Girardello

collaboratrice del Museo Casabianca


Con l'occasione e fino al 13 maggio si potranno vedere:
- l'omaggio all'artista americano Sol LeWitt, recentemente scomparso, con l'allestimento (ex-granai) di 42 grafiche suddivise in tre cartelle-portfolio che appartengono al Fondo Depositi;
- l'esposizione (stanza 4) di 486 numeri (1963-2007) della rivista "Domus", fondata da Gio Ponti nel 1928, con alcuni numeri storici che fanno parte degli Apparati di Supporto.


Questo appuntamento alla Casabianca nasce, in primo luogo, dall'occasione dell'incontro con Marina Pugliese, conservatore responsabile delle collezioni di arte contemporanea per il Comune di Milano e autrice del libro Tecnica mista, edito da Mondadori nel 2006.
Proponendo il tema del restauro nell'ambito dell'arte contemporanea si intende focalizzare quelle questioni e quegli aspetti peculiari delle arti visive contemporanee che rendono realmente necessaria ed urgente l'attenzione ad una corretta conservazione e manutenzione preventiva di queste opere.
Tecniche e materiali ma anche intenzioni dell'artista e modalità di fruizione hanno modificato in modo radicale l'arte e la sua materialità a partire dai primi decenni del Novecento. Comprendere nel profondo tali opere e definire le strategie per conservarle corretamente ci permetterà di valorizzarle e trasmetterle come patrimonio culturale del nostro tempo.
Il restauro, inteso secondo la lezione di Cesare Brandi come atto critico, apre lo spazio ad una serie di interessanti considerazioni che coinvolgono l'ambito scientifico-tecnologico ma anche quello storico-critico, filosofico, economico e museografico.
Quando si chiude il processo di creazione dell'opera? Fino a quando l'artista può intervenire sull'opera senza riaprire un processo concluso? Che cosa significa restaurare un'opera immateriale, come ad esempio, una performance? Come si conserva la contingenza di un'opera di land art? Come comportarsi di fronte ad opere che prevedono il deterioramento? Come possono, il collezionista o il museo, tutelare i loro beni - culturali ed economici - quando si tratta di opere effimere, pensate proprio dall'artista come opposizione al mercato e al sistema dell'arte?
Queste ed altre complesse questioni, emerse al convegno organizzato dall'Associazione Amici di Cesare Brandi in occasione del Salone del Restauro di Ferrara (22-25 marzo 2007), dimostrano come sia aperto e vivace il dibattito degli specialisti in campo nazionale ed internazionale.
In secondo luogo, la presenza di Aurora Di Mauro, responsabile dell'Ufficio Musei della Regione Veneto, e Giuseppe Barbieri, dell'Università Ca' Foscari di Venezia, ci darà l'opportunità di fare alcune considerazioni sulla consapevolezza delle problematiche legate al restauro e alla conservazione nel nostro contesto regionale.
Saranno graditi ospiti artisti, collezionisti, galleristi e direttori, che potranno intervenire portando la loro esperienza diretta.



Apertura: domenica e festivi 10.00 - 12.30 15.00 - 18.30; gli altri giorni su appuntamento, sabato chiuso.


MUSEO CASABIANCA - Largo Morandi, 1- 36034 MALO - Italia
Tel. 0445.602474 – fax 0445.584721- info@museocasabianca.com - www.museocasabianca.com
Gestione: Associazione Culturale “Laboratorio per l’arte contemporanea Città di Malo”
Curatore: Giobatta Meneguzzo
Aderente alla Rete Museale Alto Vicentino
- tel.0445.580459