Comunicato n° 203 due - 6 maggio 2007

( Dal catalogo – FOGLI SEI – UN’ OPERA PER IL MONTECIO –
edito nel 40° dall’uscita di "Libera nos a Malo" di Luigi Meneghello).

«L’intervento si pone anche come atto d’apertura del contesto del Montecio quale laboratorio a cielo aperto per gli artisti che trovano sostegno nell’istituzione del Museo Casabianca e nella recente realtà dell’atelier Domus Artium dell’Ufficio Cultura della Regione Alta Austria. »

PRESENTAZIONE E CONSEGNA ALLA CITTA’ DI MALO

della scultura
"CONCORDIA"
di Georg Stifter

realizzata dall’artista austriaco in sito, nel versante sud del Montecio, ai piedi del colle, all’interno del boschetto circolare di betulle, quale presenza fisica - immaginativa ai frequentatori del parco.

La scultura antropomorfa – due soggetti che si attirano – integrata nell’ambiente silvestre del luogo, eretta con materiali del posto – ciotoli bianchi e neri del vicino Livergon – rappresenta due grandi figure che si abbracciano come auspicio di fratellanza.

L’origine del progetto nasce sul rapporto di scambio artistico fra la Regione Alta Austria, promossa da Aldemar Schiffkorn, direttore dell’Ufficio Cultura e GioBatta Meneguzzo, collezionista e curatore del Museo Casabianca, rapporto che inizia nei primi anni ’90 e che continuamente si attiva, come in questa giornata della Notte dei Musei (19 maggio 2007 ) in cui l’atelier degli artisti austriaci in collaborazione con il Comune di Malo, avvia il “laboratorio aperto” del Montecio, preceduto (2003-2006) dall’opera di Land Art “alla ricerca dello zoccolo solido del Montecio” in omaggio allo scrittore maladense Luigi Meneghello.