Comunicato n° 216 - 3 ottobre 2007

SABATO 6 OTTOBRE 2007 - ore 10.00/12.30 15.00/18.30

il Museo Casabianca partecipa all'iniziativa nazionale promossa dall'AMACI - Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani - della Terza Giornata del Contemporaneo, che prevede l'apertura gratuita al pubblico per promuovere, far conoscere e amare l'arte del nostro tempo.

Per ulteriori informazioni sulle altre realtà del vicentino che aderiscono all'iniziativa, consultare il sito www.amaci.org

- A proposito della collezione stabile di grafica anni '60/'90 della Casabianca ha scritto FRED LICHT, già curatore del Peggy Guggenheim Collection:

La combinazione di accuratezza e passione che caratterizza la collezione di Giobatta Meneguzzo è rara in ogni campo ma è praticamente sconosciuta nelle collezioni di arte contemporanea. Con grande acume Meneguzzo capì che le più significative anticipazioni fatte durante gli anni '60, '70 ed inizi '80 erano tutte basate su sfide provocatorie all'intelligenza del pubblico. E la provocazione all'intelligenza non ha niente a che fare con la dimensione. Una piccola edizione, un rapido schizzo, una stampa senza pretese può servire allo scopo e nella maggior parte dei casi è la cosa migliore. […] Dal momento che il dibattito, sia visuale che verbale, è essenziale per la maggior esistenza di movimenti, come la Conceptual o la Minimal Art, l'impossibilità di confrontare una grande varietà di opere con uno sguardo può frequentemente diventare un ostacolo ad una loro comprensione ed apprezzamento. Camminare in una stanza del museo di Meneguzzo a Malo, che comprende opere di venti e più artisti tutti operanti con lo stesso idioma ma ricercanti obiettivi diversi, è un'esperienza indimenticabile che insegna, sulle varie scuole su cui la collezione si concentra, più di qualsiasi numero di saggi critici studiati.

- E' altresì in corso, fino al 31 ottobre 2007, la mostra "MALO/MILANO … e ritorno", che testimonia con oltre 400 fotografie i trent'anni di attività del Teatro Out Off di Milano.

L'allestimento di questo evento interessa la struttura museale nelle seguenti stanze:
- negli ex granai, al 2° piano, una carrellata di foto di scena sulle attività del Teatro OUT OFF (1976-2006);
- nella vetrina all'androne, una serie di locandine degli eventi progettati dall'OUT OFF;
- negli ex granai, circa 300 copie del libro che testimonia il lavoro del Teatro OUT OFF e del suo promotore Mino Bertoldo (in omaggio ai visitatori, fino ad esaurimento);
- nello scalone, ultimo pianerottolo, una gigantografia della prima performance "Dies Irae" realizzata nell'ex chiesetta di San Bernardino a Malo;
- negli ex granai - parte centrale, foto della performance "Dies Irae", realizzate da Enrico Cattaneo;
- nella stanza n.7 ulteriori foto delle azioni performative tenutesi a Malo nel 1969 e 1974, realizzate da Enrico Cattaneo, Laura Salvati e Placido Barbieri.