Comunicato n° 217 - 8 novembre 2007


Nel contesto della XI Conferenza Regionale dei Musei del Veneto, che vede la Casabianca coinvolta sul tema del collezionismo, che si svolge a Venezia, presso il Museo Civico di Storia Naturale - Fondaco dei Turchi:

giovedì 29 novembre 2007
(9.30-13.30)
intervengono Antonio Paolucci e Gian Domenico Romanelli, assieme ad altri specialisti del settore, sul tema "Il collezionismo privato nella fruizione pubblica. Quando il museo è presidio di tutela e promotore di valorizzazione"
giovedì 29 novembre 2007
(15.00-17.00)

interviene il giornalista Fabio Isman de "Il Messaggero" che intervisterà alcuni protagonisti di realtà museali venete sul tema "Les musée c'est moi: il collezionista tuttofare" nelle persone di:
- Laura Minici Zotti, Museo del Precinema, Padova
- Giobatta Meneguzzo, Laboratorio per l'arte contemporanea, Museo Casabianca, Malo (VI)
- Claudia Marcuzzi Sutor, Museo della Ceramica Cottoveneto, Carboneria (TV)

conclude Fausta Bressani, Dirigente Regionale Beni Culturali, Regione del Veneto.

Dal comunicato stampa dell'Ufficio Musei - Direzione Beni Culturali, Regione del Veneto:
L'obiettivo della XI Conferenza Regionale dei Musei del Veneto è quello di portare l'attenzione su come l'ingresso di una collezione all'interno di un museo non sia un fatto "banale": esso è, piuttosto, l'esito di un percorso meditatissimo che parte dalla volontà di una persona, o di un ente, a far uscire un bene dalla dimensione privatistica per affidarlo al deposito pubblico. Tra quell'inizio e quel traguardo, in mezzo vi sono vari passaggi (a volte semplici, altre volte complicati e atrofizzati) che possono facilitare o mettere in difficoltà l'arrivo di una raccolta e la sua fruizione.

venerdì 30 novembre 2007
(11.00-13.00)
nell'ambito dell' XI Salone dei beni e delle attivita' culturali (sala gialla) si tiene il workshop su "Aspetti giuridici, implicazioni legali, riflessi economici e culturali dell'ingresso delle collezioni private nei musei".
Intervengono Fabrizio Lemme, Anna Maria Spiazzi, Guido Guerzoni, Luca Massimo Barbero. Coordina Aurora Di Mauro, P.O. Ufficio Musei, Direzione Beni Culturali, Regione del Veneto.



Apertura: domenica e festivi 10.00 - 12.30 15.00 - 18.30; gli altri giorni su appuntamento, sabato chiuso.


MUSEO CASABIANCA - Largo Morandi, 1- 36034 MALO - Italia
Tel. 0445.602474 – fax 0445.584721- info@museocasabianca.com - www.museocasabianca.com
Gestione: Associazione Culturale “Laboratorio per l’arte contemporanea Città di Malo”
Curatore: Giobatta Meneguzzo
Aderente alla Rete Museale Alto Vicentino
- tel.0445.580459