Comunicato n° 218 - 8 novembre 2007

Nel contesto di Domeniche Flash, che vede la Casabianca impegnata in manifestazioni brevi ma di contenuto intenso, sulla scia di un'iniziativa che prosegue dal 2001:

DOMENICA 16 DICEMBRE 2007 ALLA CASABIANCA
un pomeriggio festivo a chiusura del 2007 nella prospettiva di un "Buon 2008"

ore 16.00 Nel Salone del Piano Nobile presentazione della mostra METARATIONALITY del L.I.G. (Last International Group) degli artisti Beppe Bonetti, Giosuè Marongiu, Rudolph Rainer e Milan Zoricic, e della performance OFF SHORE del gruppo di ricerca Jennifer Rosa, diretta da Chiara Bortoli con i performers Francesca Raineri, Francesca Contrino e Vasco Manea e la video installazione di Fiorenzo Zancan.

Intervengono Giobatta Meneguzzo, Beppe Bonetti e Chiara Bortoli.

- A proposito della mostra METARATIONALITY, che viene allestita nello spazio underground della VETRINA all'androne del Museo:

[…] Un modo di intendere ed operare che, partendo da basi razionali e programmate, si volge ad indagare aspetti del reale (e relative possibilità rappresentative) che si collocano al di la dell’ordine e del razionale. Ordine e disordine, regola e casualità sono i contrapposti termini entro i quali la loro arte si dibatte, includendo imprescindibili aspetti delle due principali tendenze che hanno segnato il secolo scorso: la ricerca RAZIONALE e l’arte INFORMALE. Numero e calcolo contrapposti (e uniti) a gesto e materia.

- A proposito dell'azione performativa OFF SHORE, che si svolge negli spazi suggestivi degli ex granai con inizio alle ore 16.30 per la durata di circa 90 minuti in tre ambientazioni:

[…] In OFFSHORE è ciascuno spettatore ad incontrare le 'opere', a creare il percorso e la drammaturgia. Ogni performer agisce all'interno di un quadrato, il cui perimetro è segnato in bianco a terra; il quadrato ha le dimensioni del corpo del performer, come nell'uomo vitruviano di Leonardo. […] OFF SHORE è il tentativo di ogni performer di comporre un proprio autoritratto capace di convocare, al di là della figura ammessa e riconoscibile, alcuni degli altri corpi possibili.