Comunicato n° 222 - 4 maggio 2008

Nel contesto delle Domeniche Flash
DOMENICA 18 MAGGIO 2008
nello spazio polivalente degli ex granai
alle ore 17.00

il GRUPPO SINESTETICO
(Albertin Matteo, Sassu Antonio, Scordo Gianluca), sarà operativo con video/performance
Fluxus Experiment (Sinaesthetic + Bertomieu) e Actions Synaesthetic
nell'ambito del progetto Pollinations, evento ufficiale di LONDON BIENNALE 2008.

Dal comunicato stampa "Progetto London Biennale 2008" a cura di Vittoria Biasi:

La Biennale di Londra è stata fondata nel 1998 dall’artista David Medalla, che è stato in grado di riunire comunità di artisti residenti vicino Londra e di coinvolgerli negli eventi della biennale.
Con l’adesione e partecipazione di oltre trecento artisti, la London Biennale ha creato eventi internazionali come nel 2003 a Berlino Changing Channels e come quello che si sta preparando per il 2008.
Dal 2002 esiste il sito con la documentazione degli ultimi eventi www.londonbiennale.org.
David Medalla con Soto è tra gli artisti che dagli anni ’60 ha contribuito a connotare l’arte cinetica, a movimentare la galleria Signals di Londra facendo invitare artisti che dovevano lavorare in assoluta libertà e creando ambienti, poetica che ha connotato in Italia il Gruppo T.
Amico di Duchamp, Manzoni, Yves Klien, Takis, Oiticica, Medalla ha conservato lo spirito indipendente dalle politiche e dalle strategie del mercato, per rimanere all’interno di un’autenticità artistica.
Il rapporto con la storia dell’arte svela rinnovate possibilità percettive e occasioni continue di grandi fermenti.
Il progetto della London Biennale 2008 "POLLINATIONS" è realizzato per la prima volta in Italia con l’importante coinvolgimento artistico di musei , gallerie, associazioni e istituzioni.
L’edizione della London Biennale 2008 è accolta in spazi aperti dagli artisti per realizzare mostre, performances , video, ed incontri sulle espressività culturali multimediali. Gli artisti: Raffaella Losapio, Emilio & Franca Morandi, Angelo Riviello, Vincenzo Ceccato, Donatella & Mariangela hanno dato alla spazialità della loro poetica un aspetto concreto, interattivo e di mobilità, come il Gruppo Sinestetico, divenendo il riferimento per alcune realtà culturali.

Con la Casabianca, partecipano a London Biennale 2008 in Italia: Artestudio Morandi, Ponte Nossa (BG); XX912 FABRIKArte, Piombino Dese (PD); Galleria Studio.ra, Roma; Spazio Utopia Contemporary Art, Campagna (SA); RO.MI Arte Contemporanea, Roma.