Comunicato n° 224 - maggio 2008

Nel contesto delle DOMENICHE FLASH,
a cura di Giulia Girardello e Angelo Urbani, sono ospiti nella Vetrina all'androne del museo:

- ASTRID ESSLINGER, artista
- URSULA HENTSCHLÄGER, autrice

DOMENICA 25 MAGGIO 2008 ore 17.00

Le due artiste austriache presentano i lavori realizzati durante il loro soggiorno a Malo nell'ambito delle residenze d'artista presso l'atelier DOMUS ARTIUM dell'Ufficio Cultura della Regione Alta Austria, diretto da Aldemar Schiffkorn, sito nel cortile interno del Museo Casabianca.

Astrid Esslinger >> LUSSO PER TUTTI
I cartoni, adottati per la prima volta in Brasile come materiale per la “hand luggage production”, rappresentano il superamento delle barriere tra i ceti. Da materiale per confezioni di generi di lusso a giaciglio di senzatetto, il cartone è presente in tutte le classi sociali. In questo contesto il lusso si definisce non come sovrabbondanza materiale ma come diritto a concorrere alla strutturazione dei processi sociali. Le figure ritratte tematizzano un antimodello dell’Homo Economico e rimandano a mondi esperibili al di fuori del consumo. Ne va della strutturazione della propria vita autonomamente dal dominio capitalista sul proprio tempo.

Ursula Hentschläger >> SOPRAVVIVERE :: VALORI LIMITE
Valori Limite presenta immagini-testo che strutturano visivamente il romanzo attualmente in corso di stesura SOPRAVVIVERE. Nelle sue tre parti, fasi della vita della protagonista culminano in catastrofi personali e in contestuali momenti traumatizzanti, insoluti sino al presente. Nell’“oggi” del tempo dell’azione essa azzarda uno sguardo sulla sua vita sino al momento attuale. Considerando con distacco il suo quotidiano capisce che avrà sempre la possibilità di reinventarsi, a patto soltanto che abbia la volontà di vivere. Determinante è la questione di come possa nascere da un’esistenza distrutta un’esistenza vitale.
? Astrid Esslinger :: Ursula Hentschläger >> LIBERARE
Dall’unione dei cartoni-immagine di Astrid Esslinger e delle immagini-testo di Ursula Hentschläger hanno origine delle simulazioni per lo spazio pubblico intorno a Malo. Il lavoro si fonda su fotografie scattate durante prime esplorazioni dei dintorni.

Apertura: domenica e festivi 10:00 - 12:30 15:00 - 18:30; gli altri giorni su appuntamento.